I Corsi di canoa sono aperti a tutti i bambini e ragazzi che vogliono avviare la pratica a questo sport, o semplicemente cercano uno sport salutare e in mezzo alla natura.
Il Canoa Club Città di Castello pratica principalmente canoa discesa, nel fiume Tevere, dove si trova la sua sede.
Il Tevere è il fiume ideale per cominciare ad andare in kayak essendo definito fiume di primo grado, con molti punti di morta e correnti non significative permette anche ai più inesperti di imparare ad andare in canoa con la massima tranquillità.
Corsi di Canoa Kayak per ragazzi
I ragazzi sono sempre seguiti da istruttori preparati ed esperti, pronti a trasmettere la propria esperienza alle nuove leve.
Dalla scuola di canoa si andrà a formare la squadra, pronta ad affrontare ogni tipo di competizione.
Il Canoa Club partecipa a molte competizioni sia a livello regionale che nazionale durante la stagione sportiva, e la squadra ha la possibilità di percorrere anche fiumi con gradi di difficoltà maggiori.
Tutto il materiale tecnico (aiuto ala galleggiamento, caschetto, pagaia, paraspruzzi e canoa) sono forniti dalla società. In un secondo momento è consgliato al singolo atleta di acquistare materiale personale adatto alle proprie esigenze.
è possibile cambiarsi e fare la doccia in sede.
Quando venire?
Peri iniziare: il martedì e il giovedì, dalle 14:30 alle 16:30
Una volta che il/la ragazzo/a avrà acquisito una buona autonomia ed esperienza, può essere inserito nella squadra, aggiungendo anche ulteriori allenamenti settimanali.
Per chi?
La Scuola di Canoa è consigliata a partire dai 8/9 anni, anche in base alla corporatura del bambino, in quanto l’utilizzo della pagaia e la conduzione dell’imbarcazione richiede uno sforzo fisico non adatto ai bambini più piccoli.
La maggior parte degli atleti che si sono formati hanno iniziato in un’età compresa tra i 10 e i 15 anni.
Come vestirsi?
Conforme alla stagione:
- in estate: si consiglia un semplice costume e maglietta sportiva
- in inverno: muta tipo salpoette (senza maniche) abbigliamento tecnico ed impermeabile
Si consigliano calzature da scoglio.
Cosa serve?
È necessario il certificato medico di tipo agonistico specifico per l’attività di canoa kayak.
Se si è già in possesso del certificato agonistico, andrà fatta richiesta per la versione specifica per questa tipologia di sport.