La gara nazionale di Canoa Kayak a Città di Castello si svolge la terza settimana di marzo e rappresenta una delle prime gare della stagione, dove gli atleti possono mettere alla prova i frutti degli allenamenti.
La manifestazione raccoglie ogni anni centinaia di canoisti da tutta Italia, pronti a competere sul fiume Tevere.
La gara si svolge nel tratto di fiume presso la sede del Canoa Club Città di Castello, e prevede due competizioni:
- la gara sprint – il sabato – un tratto di fiume breve (circa 400 mt) dove dare il massimo, si svolge circa in 1 minuto, vince chi ottiene il tempo minore.
- la gara classica – la domenica – il tratto di fiume da affrontare stavolta è più lungo: circa 2 km per le categorie giovanili e circa 4 km per gli adulti. In questo caso è utile gestire la gara e la forza per affrontare l’intero percorso.
Coppa Italia Primavera
è una delle prime gare della stagione sportiva per i baby canoisti che, finalmente, scendono in acqua con il fiume Tevere che si trasforma, per un weekend, in un vero e proprio campo di battaglia.
Trofeo Maurizio Bianconi
Ricordare uno dei punti di riferimento del mondo canoistico locale, un grande uomo, un amico e un atleta: il trofeo Bianconi è ormai considerato una peculiarità delle gare tifernati, visto che è una competizione dove vengono premiate le società che più investendo nel settore giovanile e, di conseguenza, sul futuro.