[vc_row][vc_column][vc_column_text]Una giornata all’insegna dell’ambiente, della natura, vivendo il fiume Tevere in maniera sana e insolita. Prende il via la prima edizione della Passeggiata Ecologica, evento organizzato dal Canoa Club Città di Castello in collaborazione con la dirigenza scolastica del primo circolo – scuola elementare, con il patrocinio e l’aiuto di: Regione, Comune, Sogepu e Legambiente Umbria e Arpa Umbria.
Quasi 500 bambini mercoledì 8 giugno potranno conoscere da vicino il fiume che da sempre accompagna la storia della nostra città, attraverso un percorso studiato per loro di circa tre chilometri. Alle 8,45 ci sarà la partenza dalla sede del Canoa, a Porta Prato, con gli studenti di San Filippo. I piccoli, accompagnati dalle maestre e dagli esperti oltre che da atleti della società sportiva alle 9 arriveranno al Laghetto dei Cigni, dove si incontreranno con gli alunni delle scuole di Rignaldello e di San Pio X. Il tragitto proseguirà passando davanti al depuratore, fino a Villa Cappelletti, dove ci sarà un’altro stop, con il ristoro. Dopo la colazione, i bambini torneranno indietro: alle 12,30 ci sarà il ritorno nella sede della società. Lungo il percorso, però, esperti, tecnici ambientali e appassionati spiegheranno non solo l’importanza del corso d’acqua che attraversa il territorio, ma anche altre strutture, come l’invaso di Montedoglio, l’impianto di depurazione delle acqua, oltre che il sistema idrogeologico studiato perchè le piene del Tevere non possano creare danni all’ambiente.
Una mattinata davvero diversa dal solito, che permetterà ai più piccoli di conoscere non solo la storia del fiume, ma anche la sua importanza per la città e per l’ambiente che li circonda.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]